Strutture ricettive

Ho realizzato servizi fotografici per Hotel, ristoranti, agriturismi, e altre strutture ricettive. Particolare attenzione al post-processing, per ottenere la resa migliore dello scatto. Fotoritocco ripulitivo o ricostruttivo se necessario.

Prediligo i colori caldi degli ambienti, con luce naturale ed equilibrata. In questo modo il visitatore avrà la stessa sensazione una volta arrivato nel posto reale, senza rimanere deluso dalla differenza che spesso si riscontra fra la rappresentazione fotografica dell’ambiente e la realtà oggettiva.

Foto con illuminazione artificiale (flash)
Illuminazione naturale

Per gli esterni, particolare attenzione alle condizioni atmosferiche e di luce. Può essere talvolta necessario eseguire più di un sopralluogo per valutare le migliori condizioni secondo le ore del giorno e la relativa posizione degli edifici rispetto al sole.

Condizioni di luce non ottimali
Condizioni di luce buone

Fotoritocco
Spesso è necessario correggere eventuali anomalie, come ad esempio la presenza di impianti elettrici che non sono ancora stati smantellati, oppure oggetti e manufatti che non sono stati rimossi per qualche ragione durante lo scatto.

Scatto originale
Scatto ritoccato

Oltre al ripulimento dell’immagine, in alcuni casi può essere necessario correggere anche la distorsione introdotta dall’obbiettivo grandangolare.

Scatto originale
Scatto ritoccato

Foto gallery
Ecco una selezione di immagini riguardanti le strutture ricettive: