Fotografia

E’ una passione che ho avuto fin da piccolo. Avevo circa 10 o 11 anni quando mio padre mi portò da un fotografo per acquistare una piccola macchinetta fotografica. Era poco più che un giocattolo , si trattava di una di quelle compatte che non avevano un rullino standard bensì un caricatore di un formato più piccolo , quadrato e una strano flash cubico che ‘fulminava’ 4 strane lampadine.
La qualità di immagine naturalmente era piuttosto scarsa ma andava già fin troppo bene per me che mi affacciavo a questo mondo per la primissima volta. La cosa interessante era che le stampe venivano fuori ‘doppie’ cioè su di una carta del formato standard ci rimaneva lo spazio per una miniatura della foto stessa.

Più avanti negli anni , con tutti i soldi ricevuti dalla ‘paga del soldato’ durante il servizio militare mi concessi la mia prima reflex, con la quale mi dilettavo a fare fotografie da appassionato , in particolare diapositive.
Ma fu solo nell’anno 2000 quando esplose il boom del digitale mi procurai una compatta Nikon da ben 3.5 Megapixel. Da allora in poi avrei usato la macchina fotografica principalmente per lavoro.