artstep- virtual art gallery by Alessandro Gambetti
Articolo del 12 dicembre 2020 apparso sul Corriere di Siena
Art computer e grafica nelle creazioni di Alessandro Gambetti
di Annalisa Coppolaro
Dopo il successo della prima mostra di Luca Mancianti presso Ghini, nelle vetrine del negozio a Novembre, che ha visto un interesse notevole data anche l’impossibilità di ammirare arte nelle gallerie e nei musei, torna un artista contemporaneo ad esporre e a raccontare i suoi pensieri.
Si tratta di Alessandro Gambetti, diplomato all’Accademia di belle Arti di Firenze, docente di storia dell’arte e disegno al Liceo Scientifico Galilei di Siena.
Ha esposto le sue opere in tutta Italia ma anche all’Art Expo di New York e i suoi lavori si trovano nella galleria virtuale della Saatchi Gallery di arte contemporanea di Londra.
Grazie al mix di bianco e nero, giochi di forme ripetute, figure femminili d’impatto tra l’etnico e il retrò, sicuramente Gambetti è uno dei migliori nomi attualmente sulla scena artistica toscana. Le sue creazioni peraltro si muovono nell’ambito del neo-strutturalismo figurativo e raccontano storie di modernità dove l’arte con materiali tradizionali si unisce alla grafica, alla computer art più all’avanguardia, oscillando tra il figurativo e l’astratto.
Da Amburgo a Firenze,passando per Padova, Milano, Matera e Roma, Alessandro Gambetti, nelle varie mostre di questi anni, racconta storie che ricordano passaggi di Magritte e Warhol, ma anche il cubismo e Modigliani, perseguendo una strada però tutta sua di colore e intensità dove la figura femminile rimane centrale nelle sue innumerevoli sfaccettature.
I suoi dipinti arricchiscono il negozio e le vetrine impreziosendo con figure femminili iconiche e insolite il centro di Monteroni d’Arbia. Assolutamente da vedere per coloro che apprezzano il linguaggio figurativo contemporaneo con tocchi di classicità e poesia.
Gambetti oltre a dipingere fa anche frequenti incursioni in forme d’arte quali la fotografia, il design, la grafica.
Per ulteriori info: www.gambetti.com/alessandro
Sarà possibile visitare la mostra di Alessandro Gambetti presso Ghini in Via Roma a Monteroni d’Arbia (Si) fino al 7 Gennaio 2021.
Gallery
artista selezionato selected artist
Artonline company nasce da un idea di Paolo Levi e dal suo incontro con un gruppo di professionisti provenienti dal mondo dell’arte, della scrittura, della tecnologia, del marketing e della pubblicità. In un panorama artistico globalizzato e invaso di offerte di ogni genere, il nostro obiettivo primario si incentra sulla qualità dei servizi che eroghiamo e sulla loro reale utilità.
Artonline company stems from an idea of Paolo Levi and his meeting with a group of professionals from the world of art, writing, technology, marketing and advertising. In a globalized artistic panorama and invaded of offers of every kind, our primary objective focuses on the quality of the services we provide and on their real usefulness.
ART UpCLOSE
84 Orchard Street
btw Broome & Grand
New York, NY 1000