Tsunesaburo Makiguchi (in basso) con il secondo presidente Josei Toda

Teoria del valore di Tsunesaburo Makiguchi

Makiguchi fu un grande educatore Giapponese , vissuto all'inizio di questo secolo. Primo presidente e fondatore dalla Soka Kyoku Gakkai (società educativa per la creazione di valore) morì in carcere nel 1943 perseguitato dal governo a causa della sua fede, mettendosi contro l'imperialismo Giapponese in difesa della sua religione Buddista e della vita.

Egli visse con il desiderio di cercare una filosofia di vita che permette alle persone di diventare felici, e consente di sviluppare pienamente le capacità di ognuno.

Sulla base di alcuni scritti del filosofo tedesco Immanuel Kant, egli formulò una sua teoria chiamata Teoria del valore: Makiguchi voleva trovare un criterio per definire il concetto di valore e trovò 3 parametri fondamentali, in ordine di importanza :

- Bene

- Guadagno

- Bellezza

Egli sostituì con guadagno Il concetto di verità di Kant, asserendo che questo concetto non ha valore assoluto, ma è relativo al contesto culturale e temporale.

Quale è la cosa più importante per un essere umano ?

Le risposte possono essere molteplici: Qualcuno potrebbe rispondere la libertà. Però posso essere libero ma povero, quindi infelice. Allora i soldi, tuttavia sappiamo bene che spesso i soldi non servono se manca ad esempio la salute, ma se sono triste, non riesco ad apprezzare nemmeno la salute. Quindi la cosa più importante, è fondamentalmente la felicità. Se sono felice , posso essere anche malato, senza soldi, ed in prigione!
Da questo ragionamento si comprende perché alla base di tutto ci deve essere il
bene.

Per chiarire facciamo un esempio:

Proviamo a caratterizzare la nostra società attuale sulla base di questi criteri. Alla base vi è il guadagno: tutti tendono a guadagnare il più possibile per soddisfare i propri desideri materiali, segue la bellezza: molte persone si lasciano abbagliare dalle cose belle, la pubblicità in TV è un esempio tipico. Il bene purtroppo, tende ad essere all'ultimo posto. Se immaginiamo una piramide formata da questi 3 criteri, vediamo che questa sta in piedi solo se poggia sul bene.

Altro esempio, rapporto di coppia:

Se in una persona cerco solo il guadagno ( che sia ricca) sarà vero amore ?

Se invece cerco in una persona solo la bellezza, non è detto che vada tutto bene.

Se invece la prima cosa che cerco in una persona è il suo bene, e di conseguenza mi adopero costantemente per lei, per la sua felicità, senza egoismo, allora sarà uno splendido rapporto.

Se questa è la prima cosa che desideriamo nel rapporto, allora ciascuno tenderà a dare il meglio di sé all'altro senza aspettarsi niente in cambio, ci sarà armonia e fiducia reciproca.

Purtroppo abbiamo davanti agli occhi molti rapporti falliti, e questo è fondamentalmente a causa del nostro egoismo.

Tsunesaburo Makiguchi si adoperò tutta la vita per plasmare verso il bene quelle piccole menti dei suoi alunni; per questo fu anche criticato aspramente, e a maggior ragione considerando la mentalità comune nel giappone dell'epoca.

Successivamente si dedicò con tutte le sue energia alla costruzione della Soka Gakkai ed al movimento di pace e rispetto per la vita del Buddismo di Nichiren Daishonin. Finì la sua vita in carcere all'età di 73 anni e si spense serenamente il 18 novembre 1944.
Nonostante ciò, lo scopo della sua vita era stato raggiunto: nel mondo stava nascendo la
Soka Gakkai , una organizzazione laica per la pace, la cultura, la solidarietà umana e l'educazione al valore, rappresentata alle Nazioni Unite, che conta attualmente circa 12 milioni di membri in 128 paesi del mondo.

 Copyright © 1998-99 Merlin Webmaster
Page created in December 1998 last update February 20, 1999