Realizzazione siti internet

 

Attività che inizia ufficialmente in Maggio 1997, dopo circa due anni di intensa preparazione nell'approfondimento dei settori della grafica computerizzata, nelle problematiche del web e di Internet in generale.

Realizzare siti per il Web completi implica una vasta conoscenza nei settori della grafica digitale, della tipografia, del linguaggio HTML, del funzionamento dei motori di ricerca e delle comuni piattaforme di sviluppo e standard qualitativi (WC3, WEB2.0, ecc).

Occorre inoltre tenersi sempre aggiornati sulle immancabili evoluzioni di un mondo in continua trasformazione.

Ho collaborato con alcune realtà locali principalmente come consulente per la realizzazione di web sites e corsi di formazione specifici per rendere il cliente consapevole delle potenzialità di questo strumento allo scopoo di sfruttarlo nel modo più consono e redditizio.

La mia filosofia contiene alla base il concetto di creazione di valore, qui inteso come la possibilità di mettere in grado chiunque di acquisire quelle conoscenze e metodi di lavoro che gli permetteranno di sfruttare al meglio le capacità offerte dalle nuove tecnologie informatiche.
In questo contesto, il mio intento  è quello di rendere gli utenti parte attiva e creativa nella gestione del proprio lavoro anzichè sentirsi alienati da un approccio errato verso lo strumento informatico, visto come un'entità misteriosa, complessa e difficile da comprendere.

In sistesi ecco un elenco di attività riguardanti il Web

  • Relizzazione siti statici HTML, cataloghi per il web
  • Siti dinamici, con parti aggiornabili dal cliente , siti basati sui più comuni CMS
  • Animazioni e oggetti flash
  • Ottimizzazione di siti secondo gli standard qualitativi più recenti
  • Consulenza per pratiche riguardanti l' hosting , domini, passagi di proprietà ecc.
  • Formazione specifica per un utilizzo proficuo dei social networks
  • Formazione per l'utilizzo dei più comini programmi di grafica e web publishing.
  • Interventi per la risoluzione di problemi legati alla connettività e alle reti.